martedì 4 marzo 2014

Involtini di asparagi in sfoglia di riso e under construction!

Il 14 Febbraio, a parte essere San Valentino, è la data che segna l'inizio della mia avventura in rete con Home made.
Quest'anno l'ho completamente dimenticata!
Sono passati due anni, tante ricette, molte scoperte, sfide, tante persone conosciute e molto lavoro.. per chi non lo sapesse dietro ogni post, c'è lavoro.
Cucinare, fare ricerche sugli ingredienti, allestire piccoli o grandi set dove mettere il nostro piatto, cercare una nuova forchetta o una tovaglia in un negozio, senza lasciarci il portafoglio! 
E fotografare, con i mezzi a disposizione che ognuna di noi ha e che spesso parlo per esperienza, non sono il massimo!
Ma soprattutto una foodblogger, osserva ed impara, è bel lavoro o forse sarebbe meglio chiamarla passione!
La maggior parte delle foodblogger non vive di blog, in pochissime riescono a farlo, vedi: Martha Steward, Nigella, per citare le più famose, il resto di noi fa altro per campare! 
Ma una blogger trova il tempo ed il modo per dedicarsi al proprio spazio in rete, per creare e condividere, due parole bellissime che associo spesso al cibo.. 
Allora, è o non è una passione quella della foodblogger?
Ho pensato ad un restyling di Home made per questo compleanno in ritardo, ma non sono una scheggia in queste cose e soprattutto non ho in mente un'idea chiara, così se notate qualche modifica è perché.. ci sto lavorando!
Forse si tratterà solo di un piccolo lifting, mi scuso comunque per eventuali inconvenienti in questa fase, under construction.
Mentre metto mano alle vecchie ricette e alle vecchie foto, rabbrividisco; ho avuto l'intenzione reale di cancellare alcuni post: foto inguardabili, ma poi mi sono detta che anche quelle foto, erano parte del percorso e così ho desistito.. 
Menomale.. si migliora!
Ma passiamo alla ricetta, semplicissima e di gran gusto.
Asparagi freschi, avvolti in un tripudio di sapori e un velo di riso...
Involtini di asparagi in sfoglia di riso, prosciutto crudo e formaggio, cotti in forno in 10 minuti, un antipasto o un contorno perfetto e leggero!



Involtini di asparagi in sfoglia di riso




Ingredienti

per due persone


12 ASPARAGI FRESCHI

4 SFOGLIE DI RISO
6 FETTE SOTTILI DI PROSCIUTTO CRUDO (San Daniele per me)
4 CUCCHIAI DI FORMAGGIO SEMI STAGIONATO GRATTUGIATO (Gruviera)
4 CUCCHIAINI PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE

Occorrente

RECIPIENTE
CARTA DA FORNO
TEGLIA
CANOVACCIO DI COTONE
GRATTUGIA MULTIFORO
PENNELLO DA CUCINA

Per cominciare pulite e lessate in acqua leggermente salata gli asparagi freschi, per 5 minuti, trovate quì le indicazioni e teneteli da parte.

Grattugiate il parmigiano reggiano finemente e il formaggio semi stagionato nella grattugia con il foro più grande, ottenendo dei piccoli bastoncini.
Accendete il forno a 180°gradi ventilato.

Mettete i fogli di riso in un recipiente pieno d'acqua per 1 minuto poi stendeteli, delicatamente su un canovaccio per togliere l'acqua in eccesso.




Mettete delicatamente la sfoglia di riso su un piatto, aggiungete una fetta di prosciutto crudo, tre asparagi sopra quasi a fare una croce col prosciutto che li avvolgerà all'altezza del gambo, poi mettete il formaggio semi stagionato, il Parmigiano Reggiamo e chiudete l'involtino.

Per chiudere, avvolgete la sfoglia di riso prima sulle punte degli asparagi e dalla parte opposta, quasi ad ottenere una forma rettangolare e poi iniziate ad avvolgere dal lato lungo, arrotolate fino a chiudere tutto.




Spennellate gli involtini con olio extravergine d'oliva, adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere in forno a 180° gradi ventilato per circa 8 - 10 minuti, avendo cura di girare gli involtini a metà cottura per farli colorire da entrambi i lati.

Sfornate e consumateli caldi!


Involtini di asparagi in sfoglia di riso



Note

Queste sfoglie di riso, sono quelle utilizzate per dare gli involtini cinesi, si comprano in negozi forniti, non si trovano in tutti i supermercati, ma non è così difficile reperirli dato la diffusione del cibo fusion.

7 commenti:

  1. Esos envoltinis estàn espectacular me encanta su masa fina,abrazos.

    RispondiElimina
  2. Hi Laura,

    Greeting from Australia! Nice to know you via blogging. Thanks to Google Translate... I can read what you wrote in Italian language.

    Nice asparagus roll. Didn't know rice paper sheets can be so versatile to make rice paper roll in your baked recipe. Brilliant!

    Happy to follow your blog and hope that stay connected via blogging.

    Zoe

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, tanti auguri per il tuo blog-compleanno appena passato e in bocca al lupo per il restyling del blog. Hai ragione se si guarda indietro, ci si rende conto di quanto si è migliorati. Benissimo!
    Ma che belli questi involtini! Le sfoglie di riso le ho viste più volte in giro, quindi non mi posso sottrarre dal provare questa ricettina. :-)
    Un caro saluto e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!
      Gli involtini sono una chicca soprattutto se hai ospiti... facili e veloci da preparare.
      Un saluto a te!

      Elimina